SISTRI: Confermato il rinvio per le sanzioni ma diventa obbligatoria l’iscrizione per i produttori con più di 10 dipendenti.


Con il decreto “Mille Proroghe” pubblicato in G.U. il 31/12/2014, è stata prorogata la sospensione delle sanzioni relative agli obblighi SISTRI fino al 31/12/2015, per tutto il 2015 pertanto si continuerà ad operare come lo scorso anno, utilizzando il formulario, il registro di carico e scarico e compilando la dichiarazione Mud; relativamente ai rifiuti pericolosi andrà in aggiunta utilizzato anche il Sistema Sistri ma eventuali irregolarità in tal senso non potranno essere sanzionate.

Si segnala tuttavia, che il legislatore non ha prorogato la sospensione delle sanzioni relative al mancato pagamento del contributo annuale e alla mancata iscrizione. Le sanzioni per omesso pagamento o iscrizione scatteranno a partire dal 01/02/2015.

Pertanto, chi non lo avesse già fatto, dovrà pagare entro il 01/02/2015  i contributi Sistri dell’anno 2014 e/o formalizzare l’iscrizione; i contributi Sistri dell’anno 2015 vanno invece versati entro il 30/04/2015.

Ricordiamo che attualmente i soggetti obbligati al Sistri, e che quindi devono essere iscritti ed in regola con i contributi, sono i trasportatori di rifiuti pericolosi, gli intermediari di rifiuti pericolosi, gli impianti che gestiscono rifiuti pericolosi e i Produttori di rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti.